Segnaletica Bordo Macchina

La segnaletica di sicurezza da utilizzare a bordo macchina è composta da pittogrammi con segni grafici e colori descritti nella norma UNI EN ISO 7010:2015.

E’ obbligatorio fare ricorso alla segnaletica di sicurezza per vietare comportamenti pericolosi, avvertire l’operatore della presenza nella macchina o nell’impianto di un potenziale pericolo, prescrivere comportamenti sicuri.

I cartelli di sicurezza si dividono in tre tipologie: cartelli di divieto, cartelli di pericolo, cartelli di obbligo.

Cartelli di pericolo

In base alla normativa hanno:

Forma triangolare, colore di fondo giallo, che deve coprire almeno il 50% della superficie totale del segnale e bordo triagolare nero. 

Il simbolo o pittogramma nero deve essere posto al centro del cartello. 

Da quest'ultima tipologia abbianco creato, per comodità, la categoria denominata

Cartelli per impianti elettrici

Le caratteristiche sono le medesime di quelle della segnaletica di pericolo, ma con indicazioni rivolte ai voltaggi, alle tensioni, agli impianti elettrici, alle cabine elettriche, ai quadri elettrici etc...

Cartelli di divieto

In base alla normativa hanno:

Forma circolare, colore di fondo bianco e banda circolare e trasversale rossa, le quali devono coprire almeno il 35% della superficie totale del segnale.

Il simbolo o pittogramma nero deve essere posto al centro del cartello.

Cartelli di obbligo 

In base alla normativa hanno:

Forma circolare e colore di fondo azzurro che deve coprire almeno il 50% della superficie totale del segnale.

Il simbolo o pittogramma bianco deve essere posto al centro del segnale. 

Cartelli multisimbolo

Nascono dalle varie combinazioni di segnali molto utilizzati in abbinamento e costituiscono un sistema più comodo e veloce per l’applicazione.

Essi possono, infatti, riportare simboli di divieto, pericolo e obbligo contemporaneamente. 

Minipittogrammi

Mentre le altre linee di cartelli sono proposte con targhe in alluminio quadrate con il simbolo e la descrizione, con quesa tipologia proponiamo dei fogli A4 composti da pittogrammi adesivi con solo il simbolo, senza la descrizione. Essi sono pretagliati con forma tonda per quanto riguarda i segnali di divieto e di obbligo, e con forma triangolare per i segnali di pericolo. 


Perfeziona la Ricerca